Approccio al disturbo genito-urinario dell’uretrite

L’uretrite è un’infiammazione, si verifica nell’uretra, un tubo che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Provoca forti dolori e sensazione di bruciore durante la minzione. L’uretrite è un disturbo genito-urinario di solito causato dall’infezione di batteri o virus, o irritante chimico. Altre cause di ciò sono le malattie sessualmente trasmissibili chiamate clamidia o gonorrea. Questa condizione porta ad una maggiore voglia di urinare. Sia gli uomini che le donne sviluppano uretrite con sintomi diversi.

Sintomi di uretrite

Un. Sintomi negli uomini

1. Prurito o gonfiore nel pene

2. Sangue nelle urine

3. Eiaculazione dolorosa

4. Sensazione di bruciore al momento della minzione

B. Sintomi nelle donne

1. Minzione frequente

2. Dolore addominale e pelvico

3. Secrezione vaginale anomala.

Diagnosi di uretrite

Il medico analizzerà i sintomi e farà anche l’esame fisico nell’area genitale per la scarica e qualsiasi segno di gonfiore. Analizzano il campione di urina e anche il test del tampone viene prelevato dall’uretra o dall’area vaginale. Malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV e la sifilide possono essere diagnosticate dal sangue. Dopo aver ottenere i risultati di questi test, il medico inizia il trattamento e, se necessario, il partner deve sottoporsi a test e trattamenti.

Trattamento dell’uretrite

L’uretrite può essere trattata con il corso di antibiotici o farmaci antivirali. Possono essere prescritti antibiotici come la doxiciclina, l’eromicina o il metronidazolo. Se l’uretrite è dovuta al virus dell’herpes simplex, può essere trattata con l’aciclovir e il famciclovir. Non è possibile identificare l’esatta fonte dell’organismo responsabile delle cause dell’uretrite. In questa situazione, il medico può suggerire alcuni altri antibiotici che curano l’infezione.

L’urotrin è un farmaco che può essere assunto per ottenere sollievo dai sintomi dell’uretrite come irritazione, sensazione di bruciore e dolore durante la minzione. Aiuta anche a trattare la sensazione di voglia di urinare frequentemente. Questo farmaco può essere assunto per via orale dopo aver preso i pasti. Aiuta ad alleviare i sintomi e tieni presente che questo farmaco non aiuta a trattare la causa dell’irritazione.

Si consiglia vivamente che anche il partner sessuale venga trattato per evitare la reinfezione. Completare la prescrizione completamente data dal medico e assicurarsi che l’infezione sia curata. Allo stesso tempo, il tuo partner ha anche finito il trattamento prima di riprendere l’attività sessuale.

Complicazioni associate all’uretrite

L’uretrite può essere curata assumendo farmaci. Se non viene trattato, porta a condizioni gravi. A sua volta, l’infezione si diffonde a tutte le parti del tratto urinario come il rene, l’otorinole e la vescica. Questi possono essere dolorosi se lasciati non trattati per un lungo periodo.

Porta via

Per evitare le complicazioni di cui sopra, dovresti ottenere aiuto dal medico dopo aver notato i sintomi dell’uretrite.