La meningite colpisce le membrane che coprono il midollo spinale e il cervello. Questa è una membrana delicata e la condizione è una rara infezione.
Le cause della meningite sono molte. Potrebbe essere causato a causa di funghi, virus o batteri.
La meningite batterica è un grave tipo di malattia e questo minaccia la vita. Si diffonde quando le persone entrano in contatto con qualcuno che ha la meningite batterica.
La meningite virale è una forma meno grave di meningite e la maggior parte di loro si riprenderà completamente senza alcun trattamento.
La meningite fungina è rara e questo si verifica in coloro che hanno un sistema immunitario debole.
I sintomi della meningite
La meningite potrebbe svilupparsi entro giorni o ore dall’infezione e i segni includono:
Mal di testa
Febbre
Confusione
Sensibilità della luce
Intorpidimento sul viso
Vomito o mal di stomaco
Rigidità nel collo
Cosa causa la meningite?
Un’infezione virale o batterica è la causa principale della meningite. Potrebbe iniziare nel peccato, nell’orecchio o nella gola. Dolori articolari potrebbero verificarsi a causa di molte ragioni. Prova Arthrolon.
Ci sono altre cause di meningite che sono tuttavia meno comuni. Questi includono tubercolosi, sifilide, farmaci per il cancro, e qualche disturbo autoimmune.
Come viene trattata la meningite?
Il trattamento della meningite è deciso a seconda del tipo di meningite di cui soffri.
Se soffri di meningite batterica, allora ti verranno somministrati antibiotici per un trattamento immediato. Il farmaco può quindi essere modificato a seconda dei batteri specifici che hanno causato l’infezione. Farmaci per trattare l’infiammazione possono anche essere somministrati.
La meningite virale non è una condizione grave e nella maggior parte dei casi, va via da solo. Tuttavia, dovrai stare a riposo a letto, bere molta acqua e prendere farmaci antidolorifici se soffri di dolori e febbre. I farmaci antivirali vengono somministrati se la malattia è causata da influenza o virus dell’herpes.
Per trattare la meningite fungina vi verrà somministrato alcuni farmaci antifungini.
Chi è a rischio di sviluppare meningite?
La meningite è comune nei bambini sotto i cinque anni, negli adolescenti nella fascia di età 16-25 anni e negli adulti che hanno più di 55 anni.
La meningite è pericolosa per coloro che hanno qualche condizione medica. Questo potrebbe essere una malattia a lungo termine, una milza mancante o un disturbo del sistema immunitario.
Ci sono alcuni germi che possono causare facilmente la diffusione della meningite. L’epidemia è quindi comune nei luoghi in cui le persone vivono in una comunità affiatata. Viaggio in luoghi dove la meningite è comune può causare uno di essere infettati con la malattia.