Obesità

Quando una persona trasporta eccesso di peso o grasso corporeo che ha gravi problemi di salute è detto ‘ obesità’. In termini medici, si dice che una persona con alto indice di massa corporea è considerata obesi. Indice di massa corporea, BMI è uno strumento che gli esperti utilizzano per valutare se una determinata persona è ad un peso adeguato per la loro età, sesso e altezza. Una persona con BMI tra 25 e 29,9 indica che la persona in particolare è normale. Se una persona ha un problema di sovrappeso o obesità (BMI è 30 o superiore), allora hanno un più alto tasso di sviluppo di problemi di salute come la sindrome metabolica (raccolta di tessuti come alta pressione sanguigna, tipo 2 diabete e malattie cardiovascolari), alcuni tipi di cancro, artrite. Mantenere una dieta sana ed esercizio fisico è l’unico modo per ridurre il peso. In alcuni casi, il paziente ha bisogno di un intervento chirurgico.

Motivi

  • Consumo di più calorie: il consumo di più calorie che il corpo può utilizzare come energia, quindi le calorie extra vengono memorizzate come grasso. Alcuni tipi di cibo con più zucchero e grassi sono anche le ragioni. Ad esempio, cibi fritti, fast food, latticini, carne grassa e lavorata, cibi con aggiunta di zuccheri come la colazione pronta, biscotti, ketchup, cibi in scatola e confezionati, succo zuccherato, bibite, bagel e simili. Mangiare troppo di questi alimenti e fare un piccolo esercizio fisico può comportare un aumento di peso.
  • Stile di vita sedentario: molte persone conducono uno stile di vita sedentario. Minore è la persona si muove intorno, il minore è il consumo di calorie. L’attività fisica influisce sul livello di ormone della persona che a sua volta ha un impatto su come il corpo elabora il cibo. Essere fisicamente attivo mantiene stabile il livello di insulina. Questo stile di vita sedentario conduce all’aumento di peso. Alcune abitudini sedentarie includono:

o lavorare in ufficio piuttosto che il lavoro manuale.

o giocare a giochi su un computer invece di giocare fuori.

o viaggiando in auto invece di camminare o andare in bicicletta.

  • Mancanza di sonno: la ricerca ha concluso che la mancanza di sonno nel corpo umano porta all’obesità di aumento di peso. Ciò si verifica perché la mancanza di sonno porta a squilibrio ormonale che colpisce il livello di appetito.

Fine della sezione

Prima di prendere qualsiasi passo per la riduzione di peso, è bene sedersi con gli esperti come medico, dietologo e un allenatore fisico. Ci sono molti modi come farmaci da prescrizione (Orlistat), esercizio, dieta (dieta alimentare pulita), pillole di perdita di peso (Meratrim), patch di perdita di peso (sliminazer) per ridurre il peso. È nelle nostre mani decidere di tenere a mente la nostra storia medica.